Scarica il documento "Umbria capace di futuro"
REGIONE. VERDI PRESENTANO DOCUMENTO PROGRAMMATICO ALLA LORENZETTI
Dottorini: "Siamo il partito delle proposte concrete, ci confrontiamo con i temi dell'ambiente, dello sviluppo e dell'occupazione"
"Saremo il partito delle proposte concrete, capace di confrontarsi non solo con i temi dell'ambiente, ma con le grandi sfide dello sviluppo, dell'occupazione e della partecipazione dei cittadini". Con queste parole il capogruppo dei Verdi in Regione Oliviero Dottorini, assieme al rappresentante delle liste civiche umbre Piero Fabbri e al membro dell'esecutivo provinciale dei Verdi Luigi Rambotti, ha presentato stamattina il documento che i Verdi e civici hanno consegnato ieri alla presidente Lorenzetti e ai consiglieri regionali delle forze di maggioranza.
"Non siamo il partito della discordia e neppure il partito del no, come molti ci dipingono - ha spiegato Dottorini -. Saremo radicali nella volontà di cambiamento, ma pragmatici nelle scelta di soluzioni concrete e convenienti. Proprio per questo affiancheremo ad ogni no un sì altrettanto deciso e motivato. Il nostro appoggio a questa giunta e alla presidente Lorenzetti non è in discussione. Certo, ci aspettiamo che si lasci 'contaminare' dalle nostre idee e dalle nostre proposte. Vedremo in che misura. Per quanto ci riguarda, noi ci distingueremo su tematiche che fanno parte del nostro dna, a partire dalla questione delle infrastrutture, come il paventato raddoppio della E45 e della SS77, della questione rifiuti e delle problematiche dello sviluppo. Su questi temi ci batteremo con tenacia perché questo scenario sarebbe disastroso non solo per l'ambiente, ma anche per l'economia umbra". Turismo stanziale, agricoltura tipica, biologica e di qualità, artigianato innovativo sono al centro delle note programmatiche dei Verdi e civici.
Dottorini è intervenuto sulla questione rifiuti, affermando che "per noi questo è un tema fondamentale, a cominciare dalla presa d'atto che la soluzione non è l'incenerimento, ma cercare di intraprendere una strada a lungo termine ed economicamente più vantaggiosa che è quella della raccolta differenziata porta a porta, sul modello di realtà consolidate come quelle del nord Italia".
Altro punto elencato nel documento dei Verdi e civici è quello relativo all'energia: "Oramai siamo arrivati ad un punto limite - ha affermato l'esponente del Sole che ride - pensare che il carbone e le grandi centrali siano l'unica soluzione è fortemente miope, dobbiamo impegnarci sul modello delle micro-centrali alimentate a biomasse legnose ed energie rinnovabili. Abbiamo progetti dell'università di Perugia che ci confermano questa nostra convinzione e ci dicono che sono vantaggiose sia per l'ambiente che per l'economia. Non si capisce poi perché non si possa intraprendere la strada del solare su cui altre regioni hanno già puntato".
Nel corso della conferenza stampa Piero Fabbri, tra l'altro consigliere comunale a Foligno, ha commentato favorevolmente il fatto che "il movimento delle liste civiche e i Verdi si trovino in sintonia sulle osservazioni alle linee programmatiche ed inizino da subito ad intraprendere un percorso di collaborazione comune, considerando che la questione della partecipazione dei cittadini è centrale per affrontare qualsiasi tematica". Luigi Rambotti, membro dell'esecutivo provinciale dei Verdi, ha dato la "totale disponibilità dei Verdi umbri ad aprire il proprio movimento alle idee e alle proposte delle liste civiche"
Perugia, 8 giugno 2005
Lascia un commento