https://comprarcialis5mg.org/
avanafil costo
spedra 200
spedra prezzo
avanafil senza ricettao
spedra generico
spedra 100
spedra 100 mg prezzo in farmacia
https://comprarcialis5mg.org/it/
spedra
comprare spedra
https://comprarcialis5mg.org/cialis-5-mg-precio/
avanafil generico
avanafil prezzo
https://comprarcialis5mg.org/it/comprare-spedra-avanafil-senza-ricetta-online/
spedra 200 mg
avanafil

Teniamoci in contatto:

C'è un'altra Umbria: libera, concreta, di parola

CONFRONTO NEL CENTROSINISTRA SULLA LEGGE ELETTORALE

| 0 Commenti|
CONFRONTO NEL CENTROSINISTRA RICHIESTO DA DOTTORINI IN BASE ALL'ACCORDO PD-PDL SULLA LEGGE ELETTORALE PER LE EUROPEE


Il Consiglio regionale dell'Umbria, convocato questa mattina per discutere il Documento annuale di programmazione (Dap) elaborato dalla Giunta, ha sospeso i suoi lavori per una riunione della maggioranza di centrosinistra richiesta dal consigliere Oliviero Dottorini (Verdi e civici) in seguito all'accordo raggiunto a Roma tra il Partito democratico e il Popolo della libertà sulla soglia di sbarramento del 4 per cento per le elezioni europee. L'esponente del Sole che Ride era stato preceduto dal capogruppo di Rifondazione comunista, Stefano Vinti il quale, con la stessa motivazione aveva chiesto addirittura l'interruzione della seduta. I lavori, che sono ripresi dopo un'interruzione di circa 30minuti, hanno visto, dapprima, l'intervento del capogruppo del PD, Gianluca Rossi che ha spiegato l'importanza di "una proposta di legge elettorale dell'Umbria che sottolinei il mantenimento dell'articolazione plurale della attuale coalizione di centrosinistra". A questo punto, Vinti, con il quale si è dichiarato d'accordo anche Dottorini ha detto di "aver colto un importante elemento da parte del capogruppo di un partito (PD) che in Umbria ha una delle più alte percentuali di voto e che ribadisce il pluralismo come fondamento della democrazia. Quindi, - ha aggiunto - visto il riconoscimento delle nostre ragioni, ritiriamo la nostra proposta di sospensione dei lavori consiliari".
Intervenendo poi, sull'ordine dei lavori, il capogruppo della Cdl per l'Umbria, Lignani Marchesani, ha chiesto all'Aula "l'aggiornamento del Consiglio a domattina (sabato), motivando il rinvio con la probabile poca attenzione da parte dei media regionali che "si concentreranno - ha detto - su quanto avvenuto fino ad ora e su cui non esprimo giudizi, a danno del Dap che rappresenta il documento strategico della Regione su cui si confrontano due diverse idee".
La richiesta del consigliere dell'opposizione è stata respinta a maggioranza. L'aula ha pertanto iniziato la discussione sul Documento annuale di programmazione.
In apertura di seduta, il capogruppo di Rifondazione comunista Stefano Vinti aveva richiesto la sospensione e il rinvio dei lavori dell'Assemblea in seguito all'accordo raggiunto a Roma tra il Partito democratico e il Popolo della libertà sulla soglia di sbarramento del 4 per cento per le elezioni europee. Secondo Vinti, con questa intesa "che rappresenta un accordo privato più che una mediazione politica, Walter Veltroni ha deciso di rendere impossibile qualsiasi alleanza, cercando di distruggere tutti i partiti a sinistra del Pd in cambio di un accordo con Silvio Berlusconi che mina le base stesse della democrazia". All'intervento di Vinti, durante il quale sono stati esposti alcuni cartelli contro lo sbarramento al 4 per cento, ha fatto seguito quello del capogruppo del Partito democratico, Gianluca Rossi, che si è detto contrario alla sospensione dei lavori, dato che "la richiesta, pure legittima, non ha niente a che fare con gli interessi della comunità umbra, di questa Assemblea e con il Documento annuale di programmazione. Il Centrosinistra continua a vivere solo se si occupa delle questioni prioritarie per i cittadini umbri. Questo atto (il Dap) è fondamentale per la nostra regione e fa da spartiacque per continuazione della legislatura regionale".
Il consigliere Oliviero Dottorini (Verdi e civici) è poi intervenuto per sostenere la proposta di Stefano Vinti, rimarcando le motivazioni per le quali anche il suo gruppo è contrario allo sbarramento al 4 per cento e valutando la scelta del Partito democratico "un metodo per salvare se stesso da una sconfitta certa, preferendo un accordo truffaldino con Berlusconi a discapito degli alleati, del pluralismo e delle sorti del centrosinistra pur di mantenere il proprio ruolo di segretario e di leader dell'opposizione. Si tratta di una vera e propria legge truffa, una legge ad personam, un tentativo di fare piazza pulita per cercare di salvarsi la pelle. L'inciucio con Berlusconi è vergognoso, a maggior ragione perché non esita a mettere sul piatto della bilancia come contropartita temi come quello radiotelevisivo, della giustizia e delle intercettazioni. Un errore strategico imperdonabile. Per quanto ci riguarda il Pd deve spiegarci se la nostra forza è utile solo per conquistare qualche sindaco o se c'è una visione strategica condivisa per il futuro del centrosinistra. ". Dottorini ha poi chiesto la sospensione del Consiglio per una riunione di maggioranza.
Dopo un breve intervento di Aldo Tracchegiani (La Destra) che si è associato alle proteste contro lo sbarramento al 4 per cento per le europee e la dichiarazione di contrarietà alla sospensione da parte di Alfredo De Sio (An - Pdl), secondo cui "bisogna mettere fine ai teatrini e procedere con i lavori: la richiesta di sospensione non ha niente a che vedere con i lavori del Consiglio e l'unico dato politico è la disintegrazione del centrosinistra. Ma questo nodo dovrà essere risolto in altra sede", Gianluca Rossi ha espresso parere favorevole alla sospensione dei lavori per 15 minuti per "consentire alla maggioranza di trovare il modo di andare avanti".
Dopo la sospensione della seduta, richiesta dai capigruppo di Rifondazione comunista, Stefano Vinti e dei Verdi e Civici, Oliviero Dottorini, a causa dell'accordo raggiunto a Roma tra il Partito democratico e il Popolo della libertà sulla soglia di sbarramento del 4 per cento per le elezioni europee, alla ripresa dei lavori, il capogruppo del PD, Gianluca Rossi ha chiesto ai gruppi dei Verdi e Civici e di Rifondazione comunista di soprassedere alla richiesta di sospensione della seduta consiliare "per poter discutere dell'importante Documento annuale di programmazione.

Perugia, 30 gennaio 2009




Follow @dottorini

Lascia un commento

Umbria Migliore News

Suggeriti da Google

Mailing list

Iscriviti alla mailling list di Oliviero Dottorini

* Obbligatorio

Difenditi su facebook

Difenditi - C'è un'Umbria migliore. on Facebook

Notizie recenti

VEICOLI STORICI. DOTTORINI: "PD, PSI E GIUNTA REINTRODUCONO IL BOLLO PIENO. DURO COLPO PER APPASSIONATI, IN CRISI INTERO COMPARTO"
"L'Umbria declassa i suoi cittadini alla serie B e li obbliga a pagare un nuovo balzello. Altre regioni si sono…
BORGO COLOTI. DOTTORINI: "REGIONE GARANTISCA FRUIBILITA' E VALORIZZI ESPERIENZE E INVESTIMENTI IN CAMPO, SI STA PERDENDO DEL TEMPO PREZIOSO"
"L'Osservatorio astronomico è uno strumento unico da utilizzare per fini didattico- scientifici, senza escludere le potenzialità ricettive del Borgo" "L'Osservatorio…
BOLLO AUTO STORICHE. APPROVATO EMENDAMENTO DOTTORINI AL COLLEGATO: "TUTELATI I CITTADINI UMBRI. ADESSO AULA CONFERMI DECISIONE"
"La nuova norma rispetta gli equilibri di bilancio, individua criteri di storicità precisi e risponde alle istanze di cittadini e…

Amici

  • Per un'Umbria migliore
  • EVA progetto Eco Villaggio Autocostruito
  • Italia dei Valori - Città di Castello
  • Consiglio Regionale dell'Umbria
  • Italia dei Valori - Umbria
  • Il sito di Leoluca Orlando
  • Comunivirtuosi
  • La Tramontana - aria nuova a Perugia
  • Comitato Pendolari FCU
  • I LUOGHI DEL CUORE - Segnala ciò che rovina i luoghi che più ami - FAI
  • Osservatorio Umbria
  • L'Altrapagina
  • COMITATO NO TUBO
  • Gli amici di Beppe Grillo di Perugia
  • Legambiente Umbria
  • GNU/Linux User Group Perugia
  • Altrocioccolato
  • Altra Città
  • AcquaPubblica (Umbria)
  • COMITATO PER L'AMBIENTE di GUALDO CATTANEO
  • Perugia Civica
  • Luigi De Magistris
  • il Fatto
  • Blog di Antonio Di Pietro
  • Regione Umbria Sito Istituzionale

4357 - Grazie