https://comprarcialis5mg.org/
avanafil costo
spedra 200
spedra prezzo
avanafil senza ricettao
spedra generico
spedra 100
spedra 100 mg prezzo in farmacia
https://comprarcialis5mg.org/it/
spedra
comprare spedra
https://comprarcialis5mg.org/cialis-5-mg-precio/
avanafil generico
avanafil prezzo
https://comprarcialis5mg.org/it/comprare-spedra-avanafil-senza-ricetta-online/
spedra 200 mg
avanafil

Teniamoci in contatto:

C'è un'altra Umbria: libera, concreta, di parola

La Regione Campania accetta l'autocertificazione per i veicoli storici - dario di bello

| 53 Commenti|

La "rivoluzione" partita dall'Umbria sta producendo i suoi primi effetti.

Anche la Regione Campania ha previsto, nella Finanziaria del 2010 (art.46), la possibilità per il cittadino di "autocertificare" i requisiti di storicità del proprio veicolo ventennale inserito negli elenchi regolarmente prodotti dalla F.M.I., e nell'unico elenco presentato dall'A.$.I..
Scarica qui il BUR Regione Campania.

Gli elenchi della F.M.I. scaricali qui, mentre quello dell'A.$.I. scaricalo qui.

Come modello per l'autocertificazione, gli automobilisti campani possono utilizzare quello messo a disposizione sul nostro sito sin dal gennaio 2008, scaricalo qui.

Che dire, siamo parzialmente contenti, poiché come sapete la Legge 342 è del 2000, l'unico elenco pubblicato dall'A.$.I. è aggiornato al gennaio 2002, e supponendo che siano incluse tutte le auto che all'epoca avevano 20 anni, adesso siamo nel 2010 e quelle stesse auto hanno la bellezza di 28 anni; fermo restando che i possessori di questi veicoli, o li hanno demoliti o hanno pagato quanto imposto dalle Regioni, Umbria inclusa, o hanno continuato a pagare la Tassa di Possesso.

La cosa potrebbe essere utile ai campani per il contenzioso relativo agli anni dal 2004 ad oggi, ma come sappiamo, molte auto seppur oggi ventennali, nell'elenco non sono presenti.

dario maria di bello 




Follow @dottorini

53 Comments

Grazie al contributo degli amici dell'Umbria (Dottorini e Di Bello) non ho ceduto alle pretese della regione Lazio per la mia Lancia Beta Coupè del 1982. La "battaglia" continua ma sono molto fiducioso per quello che sarà l'epilogo del tutto. Grazie di nuovo.

Sicuramente è una bella notizia che la Regione Campania accetta l'autocertificazione. Il problema è per l'elenco ASI che non viene aggiornato dal 2002 ma si può anche dire che l'ASI ogni anno delibera che sono di particolare interesse storico e collezionistico i veicoli, costruiti entro il 31.12.1990, in possesso dei requisiti previsti dal proprio regolamento tecnico nazionale... Quindi tutti i veicoli senza doverli elencare... Giusto??? Come ci dobbiamo comportare???


Risponde dario di bello su segnalazione di OLIVIERO DOTTORINI.

Gent.mo Sig. Marco,
La ringraziamo molto per la cortesia che ha avuto nel lasciare un Suo messaggio.

Dire che quello che Lei ha scritto è correttissimo, è poco, diciamo che un elenco esiste sebbene aggiornato al gennaio 2002 e scaricabile dal nostro sito.
Riteniamo che sia corretto quanto Lei prospetta, l'A$I in alternativa ha ritenuto, e non si sa chi le avrebbe dato il permesso (!?), di individuare dei VEICOLI anche mediante dei "requisiti oggettivi (la vetustà) e soggettivi (carrozzeria/motore/interni)", come tra le altre cose, la Corte Costituzionale ha scritto.
Ma la stortura è che l'A$I è vero sì che individua i VEICOLI con un elenco o altro, ma non è detto che debba attestarli essa stessa e basta, i MONOPOLI esistevano tanti ma tanti anni fa quando eravamo sudditi senza "armi", adesso se ci preparano una "supposta", noi ci ribelliamo.
Beh è questo che è successo in UMBRIA !!!
Pertanto, passata la tornata elettorale nella quale Oliviero Dottorini è impegnato, metteremo mano ad un modulo ad hoc per i nostri amici campani e da utilizzare nei riguardi della Sua Regione.
Ci faccia sapere.

Cordiali saluti.
dario di bello ed Oliviero Dottorini


Anche io, lo scorso anno (febbraio '09) ho spedito alla regione Calabria l'autocertificazione dell'ultraventennalità del mio Vitara, allegando tutte le ultime sentenze reperite sul sito. Ancora la regione non mi ha risposto dite che devo attendere ancora o hanno capito che non vale la pena predendere la tassa?


Risponde dario di bello su segnalazione di OLIVIERO DOTTORINI

Gent.mo Sig. Alberto,
La ringraziamo molto per la cortesia che ha avuto nel lasciare un Suo messaggio.
Qui dall'Umbria possiamo dirle con assoluta certezza che l'emorragia è dilagante, diciamo che siamo all'epilogo di questo obbligo di dare dei soldi a due club (1 locale + 1 A$I) per poter pagare la Tassa Automobilistica di Circolazione ridotta.
Noi Le suggeriamo di tenere duro, noi possiamo supportarLa con tutto il materiale che abbiamo raccolto, possiamo fornirLe il Ricorso bello e pronto per la Commissione tributaria Provinciale, qualora la Sua Regione pretendesse la Sua i$crizione a questi club.
Pazienti un po' che siamo in attesa di un "treno" di sentenze da tutta Italia ed quel punto le Regioni dovranno capire.

Cordiali saluti.
dario di bello ed Oliviero Dottorini

Grazie Dott. Dottorini per le battaglie che porta avanti con tenacia;
una buona notizia appresa dal vostro sito per l'autocertificazione veicoli
ventennali in Campania.
Se crede opportuno di fare richiesta per emettere una lista aggiornata all'ASI; dateci ulteriori chiarimenti in merito.
Cordialità Luigi Mazzei
www.historicmontoro.it

Salve io ho una Fiat barchetta e pure essendo del 2002 l'ho inscritta al fri permettendo di pagare l'assicurazione come una macchina d epoca perché é nel registro di conservazione storica ma con il bollo come mi devo comportare avrò le stesse agevolazioni ???
La ringrazio anticipatamente e cordiali saluti


Sig. Mario salve,
le agevolazioni fiscali per i veicoli a motore, decorrono dal compimento del 20° anno dalla data di costruzione/immatricolazione degli stessi, purché non siano adibiti ad uso professionale.
Attualmente sono beneficiarie, quindi, delle agevolazioni fiscali, tutti quei veicoli costruiti/immatricolati sino al 31/12/1990 (2010-1990=20).

Cordiali saluti.
dario di bello

Grazie Dott. Dottorini per le battaglie che porta avanti con tenacia.
mi chiamo alessandro e scrivo da napoli.finalmente anche nella mia regione c è la possibilta' di autocertificare il proprio veicolo ventennale,senza dover ricorrere per forza all A$I.
ora mi domando:l'autocertificazione è valida gia' per il pagamento del bollo 2010?
dove posso trovare la modulistica appropriata ?
a quale ente devo inviare la modulistica ?
devo ripetere la certificazione ogni anno ?
lo so...son tante domande,una per ogni anno che ho dovuto attendere.
distinti saluti.


Ho già risposto qui di seguito, comunque:
per il bollo 2010 dipende da quando scade il suo, generalmente il beneficio decorre al compimento dei 20 anni ovvero dal 01/01/2010 se il veicolo è del 1990;
la modulistica da noi preparata eccola, ma provi a sentire la Sua Regione:
http://img714.imageshack.us/img714/4233/modello4autocertificazi.pdf ;
va presentata solo una volta.

Saluti.
dario di bello

Grazie Dott. Dottorini per le battaglie che porta avanti con tenacia.
l'autocertificazione è valida gia' per il bollo 2010?
dove è possibile ritirare il modulo pre-stampato,ed a chi inviarlo?
l'autocertificazione per le auto ultraventennali è un diritto!


In UMBRIA è valida previa autenticazione effettuata c/o i Centri Autorizzati di prossima emanazione.
Qui il modulo per l'Umbria:
http://www.dottorini.org/auto/mod1.pdf
Questo è per le altre Regioni
http://img714.imageshack.us/img714/4233/modello4autocertificazi.pdf
Qui il DGR Umbria 971/2009
http://img7.imageshack.us/img7/7121/regolamentoveicoli20nte.pdf
Qui la Legge Campania:
http://img694.imageshack.us/img694/3974/burcampania21012010.pdf

Provi a sentire la Sua Regione.

Cordiali saluti.
dario di bello

salve dott. dottorini
oggi,dopo numerosdi tentativi sono riuscito ad ottenere un numero delle agenzie dell'entrate di napoli-sezione tasse automobilistiche.
il funzionario al telefono mi ha riferiro che loro sono tenuti ad accettare le autocertificazioni solo per quella famosa lista A.S.I.(la prima e l'ultima)del 2001.
qualora il mio modello di auto(che è diventato ultraventennale dopo il 2001)non dovesse comparire all'interno della lista saranno prese tutte le contromisure del caso.
a questo punto cosa mi consiglia di fare?

francamente pensavo che la nota ministeriale(min.fifnanze)81335 del 01-06-2001 eliminasse l'obbligo di iscizione all ASI per ottenere i beneficifi indicati dall' art.63della legge 342/2000.
con la nuova legge regionale sull'autocertificazione dei veicoli ultraventennali (in campania) l'iter fosse piu' semplice.


Alessandro salve,
ma cosa c'entra l'Agenzia delle Entrate ?
È competente la Regione e non l'Agenzia delle Entrate !
Ora a parte questo, va bene circa l'elenco del 2001 che trova sul nostro sito, la Regione dovrebbe comunque capire che in assenza degli elenchi, deve poter far fede l'autocertificazione, nè più nè meno come fa l'Agenzia delle Entrate della Sicilia:
http://dottorini.com/auto/Agenzia_Entrate_Sicilia_14043-2004_11-02-08.pdf

Comunque, appena ci liberiamo un po' cercheremo di risolvere la questione.
Ci tenga informati.

Cordiali saluti.
dario di bello

grazie per la risposta.
chiaramente nell'ultimo post ho sbagliato ente.
comunque grazie per il chiarimento e sara' mia responsabilita' tenerla informata
sull'accaduto.
distinti saluti.

Salve Dott.Dottorini mi chiamo Gaetano Petito e sono un'appassionato di auto & moto storche e il presidente del Club 50 Special no affiliato Asi.
Sono molto contento della sua notizia che ha annunciato per le auto ventennali, è un'ottima notizia molto piu' economica rispetto a quelle che si usano nei Club affiliati Asi. Pultroppo in Campania la politica e a sé e non si riesce mai a capire di preciso che sta succedendo, ho contattato qualche dipendente dalla Regione ma con nessu esito positivo, gentilmente potete dirmi come bisogna fare a spedire l'autocertificazione e se è valida per l'esenzione del IPT (passaggi di proprietà) e per la riduzione dei bolli.
La Ringrazio in anticipo se mi puoi aiutare in questo saluti.
Gaetano Petito


Sig. Petito salve,
la tassa auttomobilistica (bollo) è di comptentenza della Regione, l'IPT della Provincia.
La nostra battaglia in Umbria ha schiodato la questione Bollo con la Regione (autocertificazione) e l'IPT con la Provincia di Perugia (autocertificazione). La Provincia di Terni, da quanto ci hanno detto, non accetterebbe l'autocertificazione.
La Regione Campania come tante altre Regioni, impone il possesso dell'attestato del Club monopolista, eccezion fatta per le moto che sono nell'elenco FMI e per le macchine che sono nell'unico elenco dell'A$I presente sul nostro sito.
In questo bailamme, sappia che l'autocertificazione, secondo insigni giuristi e professori universitari, è strumento valido per l'accesso al bollo ridotto.
Se qualche Dirigente non accetta questo "strumento" di semplificazione amministrativa, può essere indagato penalmente dalla Procura della Repubblica.
Provate a presentare degli esposti alla Procura della Repubblica.....
Provi a contattare il Consigliere regionale ANITA SALA e faccia pure il nostro nome.
Per la spedizione, legga i post precedenti.

Cordiali saluti.
dario di bello

Salve ancora sono ancora Gaetano Petito,
i post precedenti li ho letto pero' non c'e nessun indirizzo che dice dove spedire l'autocertificazione.
Dopo che io ho spedito l'autocertificazione, a casa della persone arriva un attestato che dichiara che il veicolo con quella targa è esente dal bollo e anche dall'IPT ?
Ho contattato anche la regione, l'indirizzo della Sig.ra Sala non sono riuscito a trovarlo.
Grazie ancora di tutto.
Gaetano Petito


Sig. Gaetano salve,
proviamo a mettere le caselle al posto giusto.
La Tassa Automobilistica intesa come Bollo, è di competenza della Regione, l'I.P.T. è di competenza della Provincia di chi vende il veicolo.
Pertanto il modello diautocertificazione spedito in Regione, ha valore solo per il "Bollo", le Province campane penso che non accettino l'autocertificazione per il passaggio di proprietà, bisognerebbe vedere se riconoscono quell'unico elenco dell'ASI del 2002.
Devo precisare una cosa però, le Regioni come le Province non hanno la facoltà di non accettare l'autocertificazione, sicuramente un rifiuto da parte del Dirigente potrebbe essere configurabile come una "omissione d'atti d'ufficio" o addirittura un "abuso d'ufficio", reati entrambi da Codice Penale.
Incominciate a denunciare che vi dice che non accetta l'autocertificazione.
Per la Regione Campania questi sono gli indirizzi, mi raccomando faccia una Raccomandata prendendo l'indirizzo da questo link della Regione Campania a Napoli (Centro Direzionale Isola C5):
http://www.regione.campania.it/portal/media-type/html/user/anon/page/VLNT_DettaglioTematica.psml?itemId=87&theVectString=-1,-1
A casa delle persone non arriva nulla, tenetevi stretti le ricevute della Raccomandata.

Probabilmente la Regione Campania non ha alcuna intenzione di accettare le autocertificazioni, nè più nè meno come è accaduto in Umbria.
Qui tutti i Tribunali ci hanno dato ragione e la Regione adesso accetta l'autocertificazione.

Per la Sig.ra Anita Sala, Consigliere Regionale dell'IdV, la cerchi qui:
http://www.consiglio.regione.campania.it/portal/page?_pageid=33,8101&_dad=portal&_schema=PORTAL&id_pol=301
Telefoni e chieda del Consigliere Sala dell'IdV.


Cordiali saluti e ci faccia sapere.
dario di bello

Salve, ho letto il vostro Blog .

Avrei da chiedervi alcune cose.

Attualmente ho un Moto Guzzi v50 ex polizia (PF V50) immatricolata nel 1989 ed attualmente pago il bollo con scadenza Luglio.

Leggo negli elenchi della FMI e la mia moto come anno non c'è, dovrei chiedere alla casa costruttrice, ma non so se poi rientrerei lo stesso.

Ora vorrei porvi due quesiti.
Il primo , la moto essendo una ex polizia municipale era provvista di carena anteriore con paravento, essendo rotta è stata rimossa. Questo rientra nel requisito “soggettivo”??

il secondo è legato al primo , se per la moto si può iscrivere l'indirizzo è questo?

Regione Campania - Tasse Automobilistiche provincia Caserta, Via Arena Centro Direzionale - 81100 Caserta
essendo la tassa scaduta il 31 Luglio 2010 mi conviene pagarla o attendere una eventuale risposta?

La ringrazio per la disponibilità.

Domenico De Lucia

Sig. De Lucia Buongiorno,
ai fini del beneficio fiscale può essere valido l'anno di costruzione se antecedente all'anno di immatricolazione.
Il Suo V50 è stato immatricolato in Italia nel 1989 e verosimilmente è stato in forza della Polizia per qualche anno e potrebbe essere stato, per esempio, costruito nel 1984.
Ora indipendentemente dall'anno di costruzione, la Regione Campania accetta gli ELENCHI ESISTENTI sia della fmi che dell'asi.
Andando a scorrere gli elenchi della FMI, il Suo V50 è presente sin dal 2004 e pertanto Lei a pieno diritto è in regime di TASSA DI CIRCOLAZIONE !!!
Comunichi alla Sua Regione queste cose elenco incluso e Lei, a mio parere, è a posto !!!
Circa l'indirizzo, io scriverei alla REGIONE CAMPANIA Ufficio Tasse Automobilistiche NAPOLI, recuperi l'indirizzo che sarà tipo ISOLA G o qualcosa del genere.

Mi faccia sapere.
Cordiali saluti.
dario di bello

la ringrazio per la pronta risposta.
la moto è stata comprata nuova dal comune per la polizia municipale , quindi ha sempre avuto targa civile .
questo tipo di moto fu prodotta fino al 1991

http://it.wikipedia.org/wiki/Moto_Guzzi_V50

per quanto riguarda l'indirizzo dovrebbe essere :
REGIONE CAMPANIA Ufficio Tasse Automobilistiche NAPOLI
Napoli, Centro Direzionale Isola C5

Salve,
ok per il 1989, sin dal 01/01/2009 la moto è in regime di Tassa di Circolazione ex L.342/2000.
Vada avanti con l'elenco FMI.
Circa l'indirizzo penso che sia quello.

Cordiali saluti.
dario di bello

Salve,
vorrei sapere se questo tipo di benefici può essere usato anche per una moto 125 del 1987 con certificato di costruzione 1987.
grazie

Salve,
la Legge è chiarissima, anche per un motoveicolo di 125 cc di cilindrata, vale l'anno di costruzione se antecedente alla data di immatricolazione.
La sua moto sin dal 01/01/2007 è in regime fiscale agevolato.

Saluti.
dario di bello

Spett.le Dott. Di Bello le chiedo alcune cose: mandando la richiesta di esenzione dei veicoli ventennali alla Regione la stessa deve essere rispedita indietro con il visto apposto nello spazio contrassegnato?e se non riceviamo nulla come dimostriamo che la vettura ventennale è esente? per la famosa lista asi aggiornata quando bisogna attendere? Grazie e Cordialità per il suo aiuto.

Salve,
come ben sapete, la Regione Campania ha riconosciuto l'esistenza degli elenchi della FMI e dell'asi.
La FMI ottempera a quanto previsto nel senso che ogni anno la propria Determinazione è giustamente un elenco di moto meritevoli del beneficio fiscali, i furboni dell'asi hanno pubblicato un elenco solo nel 2002:
http://www.dottorini.org/auto/Elenco_auto_epoca_MINISTERO_2002.pdf

A questo punto, la Regione Campania volere o volare riconosce beneficiari delle agevolazioni fiscali i veicoli presenti in questi elenchi, FMI + asi.

Io penso che la Regione non risponderà, tenetevi stretti le Raccomandate fatte ed in caso di contestazione esibirete copia della Raccomandata, della ricevuta di ritorno, copia dell'elenco e copia della carta di circolazione.
Questo è il caso di veicoli presenti negli elenchi.

Qualora avessimo un autoveicolo non presente nell'unico elenco dell'asi, dovremmo prendere le DETERMINAZIONI annuali dell'asi ed autocertificare, nè più nè meno come stiamo facendo in Umbria.
Se la Regione Campania non dovesse riconoscere le autocertificazioni, l'unica soluzione è far causa, nè più nè meno come stiamo facendo in Umbria !!!

Per qualunque cosa, mi riscriva.
Cordiali saluti.
dario maria di bello

Spett.le Dott. Di Bello,
ho inviato l'autocertificazione alla Regione Campania e p.c. a Gruppo Verdi per i Valori IdV
il mio è un motoveicolo (Yamaha SR250) del 1986, quindi con quasi 25anni e non presente in nessun elenco.
Ora devo pagare il bollo ridotto o quello intero ?
le faccio questa domanda in quanto il bollo mi scadeva a marzo 2010.... purtroppo per vari motivi ho dovuto ritardare il pagamento, ora cosa mi conviene fare?
Cordiali Saluti
Christian

Salve,
come Lei saprà, la Regione Campania riconosce gli elenchi.
Se la moto non è nell'elenco della fmi, potremmo utilizzare, se esistesse, quello dell'asi.
Come fare ?
Potrebbe provare a presentare l'Autocertificazione, utilizzando la Determinazione dell'asi valida anche per i motoveicoli, ma dubito che la Sua Regione l'accetterebbe.
Se Lei è "tignoso" e vuole andare avanti, autocertifichi e paghi quello che ritiene giusto pagare, quando Le contesteranno qualcosa sia pronto a fare causa in Commissione tributaria Provinciale di Napoli.
Se tutto ciò Le sembra economicamente poco conveniente, paghi il bollo pieno e si metta l'anima in pace.
Cordiali saluti.
dario di bello

salve,
siamo alle solite.oggi sono stato nell ufficio regionale tasse automobilistiche della regione campania.
ho portato con me:autocertificazione della mia auto ultraventennale,fotocopia libretto circolazione e direttamente dal sito ASI la nota che recita "Determinazione veicoli di particolare interesse storico collezionistico per l’anno 2010.
Il Consiglio delibera di reiterare la delibera già assunta nel 2009 e pertanto stabilisce che sono di particolare interesse storico e collezionistico i veicoli, costruiti entro il 31.12.1990, in possesso dei requisiti previsti dal proprio regolamento tecnico nazionale e da tale delibera, per i quali, solo ad probationem, sarà rilasciato “l’attestato di datazione e storicità”.
la mia autocertificazione non è stata accettata poiche',un funzionario abbastanza ottuso, esigeva esplicitamente una lista asi 2010, forte del fatto che la legge regionale fa chiaramente riferimento alla lista emanata dal ministero delle finanze.(tra l'altro la legge regionale fa anche chiaramente riferimento all art 63 del 2000.per cui la determinazione asi annuale dovrebbe avere la sua validita' indipendentemente dalla lista che si rifiuta di emanare)

allora mi domando e dico:se senza asi non si puo' accedere alla riduzione,la famosa autocertificazione della regione campania a che serve?

inoltre,quale ente è preposto a vagliare la mia spinosa situazione?

distinti saluti da napoli

Salve,
che dire..., ritengo che la L.R. Campania sia una piccola presa in giro, poiché come Lei ha detto, se non ci sono gli elenchi c'è la DETERMINAZIONE annuale.
Il problema è che c'è qualcuno che mangia e/o fa finta di non capire !
Come ho detto ad altri Suoi corregionali, rompete, rompete, rompete come ho fatto io a Perugia.
Io ho denunciato, ho "rotto" le balle e per fortuna ho incontrato Oliviero Dottorini che dall'interno del Palazzo mi ha aiutato. Ho incontrato la FEDERCONSUMATORI che è stata preziosa, datevi da fare.
Portate all'attenzione della Regione cosa ha fatto l'Umbria e convinceteli a fare la stessa cosa.
Se poi Lei ha tempo e soldi, paghi quello che ritiene giusto e poi si andrà in Tribunale come hanno fatto 8 umbri ed a breve altri 12 !
http://dottorini.com/2010/09/sensazionale-cappotto-alla-regione-umbria-in-commissione-tributaria-provinciale-di-perugia.html

Cordiali saluti.
dario di bello

Qui in Campania, un po' per poca voglia e dall'altra per ignoranza non si va avanti con queste pratiche.

Ora mi chiedo può un ufficio, o chi per lui è preposto a farlo, consigliarmi di chiedere ad un terzo?? telefonando a:
Napoli, Centro Direzionale Isola C5
Informazioni di carattere generale (esclusivamente il martedì e giovedì dalle ore 10,00 alle ore 13,00) 081 7968909 ???

Qui mi è stato consigliato di recarmi da una agenzia Semetra.

Sono stato all'agenzia Semetra di Santa Maria a Vico (CE), solo guardando l'autocertificazione che ho trovato sul mi ha detto che il modulo è valido per gli autocarri o motocarri e non per una moto.

Ora la per far causa in Commissione tributaria Provinciale di Napoli c'è bisogno di un legale?? anche con i bolli pagati e solo inviando copia dei documenti inviati??

Buongiorno,
sicuramente quello che Le hanno detto in Regione è fuori da ogni procedura amministrativa !
Aver letto la dissertazione fatta su autocarro/motocarro è qualcosa che fa sbellicare dalle risate.
Il problema è che le REGIONI gestiscono questi MILIONI DI EURO della Tassa Auto senza sapere di cosa parliamo.
Hanno dato l'incarico all'ACI di gestire il tutto, ma non sanno quali siano i presupposti giuridici della questione dei veicoli storici.
In questa ottica c'è un rimpallo, solo perché non sanno di cosa stiamo parlando.
Qui in UMBRIA la guerra è iniziata piano piano, le rivoluzioni nopn si possono fare tutte di un botto.
Piano piano ho sollevato un problema alla volta, vedi l'aitocertificazione, vedi la reiscrizione dei veicoli radiati d'ufficio, vedi la storicità degli autocarri, vedi i passaggi di proprietà con l'autocertificazione, vedi i passaggi di prorpietà per gli autocarri storici ed altro che non riocordo.
Allora, ricapitolando.
Se Lei ritiene che i Suoi diritti siano violati, paghi quello che ritiene giusto, dopo di che attenda che la REGIONE/ACI Le contestino il pagamento e si fa ricorso in CTP.
I costi ?
Solo le marche da bollo, perché il ricorso lo mettiamo a disposizione noi e non serve il legale, certo se ci fosse sarebbe meglio, ma visto i costi se ne può fare a meno.

Mi faccia sapere.
Cordiali saluti.
dario di bello

Domani è il 26 Ottobre ed è Martedì.
Quindi richiamo in regione, per sapere qualcosa, in caso di esito negativo mi rivolgerò all'ACI di Caserta ed all'agenzia Semetra di Caserta.

Cosi da avere un quadro più completo.

Ora per il bollo, io fino a Giugno 2011 non penso di andarlo a Pagare, sapendo che al massimo pago il 2-3% in più come mora.

Chiedevo solo, se la regione non accetta un "diritto" di un cittadino di presentare una auto certificazione.

Il cittadino può fare qualcosa??

Denunce ? cause ecc ?

sono passate settimane dalla raccomandata e sono settimane che chiamo e non risponde nessuno al numero che ho postato precedentemente.

ormai non so più che fare

Stia tranquillo,
quando Le scriveranno faremo ricorso in TRIBUNALE !!!

Saluti.
dario di bello

Salve,
Vorrei sapere se per il mio land rover discovery anno 08/05/1990 posso pagare il bollo scadenza 31/12/2010 in misura ridotta, avvalendomi della autocertificazione (regione calabria).
saluti
Angelo Siciliani

Salve,
in Calabria vige UNICAMENTE la Legge nazionale art.63 L.342/2000.
Di conseguenza nulla osta a che Lei autocertifichi.
La Sua Land HA COMPIUTO 20 anni il 01/01/2010.
Ovviamente la Regione non l'accetterà perché è "asservita" al potere....
Io autocertificherei, poi la Regione Le contesterà, forse, la differenza e Lei farà ricorso in Commissione tributaria Provinciale, così come hanno fatto tanti italiani.
Costi ?
Marche da bollo (30 euro) e 2 raccomandate e tanta pazienza !

dario di bello

se mi rispondono :(

Buonngiorno,
vorrei approfittare per segnalare la mia situazione.
Ho un Guzzi V35 dell'83 targata Rm non iscritta a nessun registro storico
Quando ero residente nel lazio ho fatto l'autocertificazione e dopo qualche mese la Regione Lazio mi ha scritto riconoscendo la mia moto come veicolo di interesse storico ecc cc.
Ora sono residente a Caserta, quindi credo sia corretto rifare l'autocertificazione e inviarla alla Regione Campania.Tuttavia ho contattato i diversi uffi,anche quelli di Napoli e tutti mi hanno risposto che per loro l'autocertificazione non è valida e che non conoscevano il BURC di gennaio.
Cosa posso fare?
Sono regolare con il riconoscimento fattomi dalla regione Lazio
Ringrazio chiunque voglia darmi una indicazione

Salve,
la situazione è molto più semplice di quanto Lei possa pensare.
Lei gli Uffici della Regione Campania non li deve "disturbare", lì c'è gente pagata con le nostre tasse e Lei non può importunarli con queste amenità...
Detto questo, SCRIVA una RACCOMANDATA A/R alla Regione Campania contenente:
1) Modello Autocertificazione scaricabile dal nostro sito con i documenti Allegati riportati in calce allo stesso;
2) Copia degli elenchi della FMI dell'anno 2003 e 2011 dove c'è la Sua moto;
3) Copia del BUR Campania che trova sul nostro sito;
4) Copia della lettera della Regione Lazio.
Numeri TUTTE le pagine da 01/pag.totali a pag.totali/pag.totali, le pinzi tutte insieme a sinistra dall'alto verso il basso e le firmi tutte a cavallo (il retro della pag.01 con il fronte della pag.02 e così via).

Mi faccia sapere e cordiali saluti.
dario di bello

Salve , oggi ho riprovato a richiamare il numero della regione , ma come al solito suona libero.

quindi ho pensato di rinviare tutta la documentazione.

autocertificazione , libretto , documento lista FMI ecc. ma all'indirizzo dell'ufficio regionale tasse automobilistiche per le province.

in particolare dove richiedo se i bolli sono stati pagati.

l'indirizzo lo trovo qui
http://www.regione.campania.it/portal/media-type/html/user/anon/page/VLNT_DettaglioTematica.psml?itemId=87&theVectString=-1,-1


cosa ne pensa?

intendo questo indirizzo :

Caserta, Via Arena Centro Direzionale;
Telefono 0823 554111 fax 0823 554324
Giorni di ricevimento:
Lunedì Mercoledì e Venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30;
Giovedì dalle ore 14,30 alle ore 16;
Martedì (riservato alle agenzie) dalle ore 9,30 alle ore 12,30
e mail : coreco.ce@regione.campania.it

Buon giorno ho letto i vari post volevo sapere se c'è stato qualche variazione in merito alle Fiat barchetta per l'esenzione del bollo visto che la regione Lombardia fa pagare il bollo come auto di interesse storico ... Nell'attesa mi scuso per la domanda ma ho visto che siete molto disponibili grazie

Salve,
non capisco a quali variazioni FIAT allude.
La Legge è chiara, occorrono 20 anni dalla costruzione o immatricolazione.
Saluti.
dario di bello

Che Le dico, insista.
Cordiali saluti.
dario di bello

Salve, ho appena iscritto la mia fiat barchetta del 2003 al registro fiat italiano, essendo un auto iscrivibile nella lista chiusa. Quindi ho avuto l'agevolazione per quanto riguarda l'assicurazione, vorrei sapere se possibile ottenerla anche per il bollo.
Grazie

Salve,
purtroppo devo dirLe di no.
La Legge è chiara, occorrono minimo 20 anni dalla costruzione/immatricolazione per godere dei benefici fiscali.
Cordiali saluti.
dario di bello

Egr. Dott.,
le scrivo da Avellino e sono alle prese con la solita interpretazione italiana della legge. Sono proprietario di un'autovettura Lancia Dedra costruita nel 1991 ed immatricolata nel luglio 1991; tramite un'associazione delle auto storiche di Roma, ho iscritto il mio autoveicolo all'A.S.I. con efficacia dal 01.01.2011. La tassa automobilistica normalmente la pagavo a maggio (scadenza aprile), ma attenendomi alla legge 342/2000 art.63, ho omesso il pagamento di detta tassa per l'anno 2011/2012 nelle more dell'ottenimento del certificato A.S.I.; ottenutolo, ho regolarmente pagato €.28.40 quale tassa di circolazione. Per eccesso di zelo, mi sono recato al distaccamento di Avellino della Regione Campania per registrate l'autoveicolo e, dopo aver compilato l'autocertificazione (anche se hanno voluto il libretto di circolazione e l'iscrizione A.S.I.), mi son sentito rispondere che l'autovericolo veniva iscritto dal compimento del 20° anno dell'immatricolazione e non dal 01.01.2011 per cui sarei stato inottemperante per il bollo non pagato; il tutto suffragato da una circolare interna loro (mai pubblicata sul B.U.R.C.). Come devo regolarmi in merito?
Attendo fiduciosamente una sua risposta.
Grazie per la sua disponibilità.
Massimo

Salve Dott. intanto La ringrazio per il tempo che dedica a tutti noi.
......siamo alle solite!!!
Lancia Delta hf Integrale 1987 (replica Sanremo 88)
autocertificata dal sottoscritto e certificata da UISP nel 2009.....e non mi arriva la mia bella letterina Natalizia sotto le vesti di un avviso di accertamento di violazione per omesso pagamento tassa di possesso(circa seicento euro)?!?
Domani in compagnia di altri due sventurati terroni mi rechero' negli uffici della Provincia e poi Le faccio sapere.
Buonasera

La Provincia non conta nulla, deve andare in REGIONE !!!

Assurdo !
Lei si è comportato con precisione.
Che glieli chiedano questi soldi.
Quando si è iscritto con precisione ?
Quando glieli chiederanno cercheremo di fargleilo capire, sennò ci sono sempre le Commissioni Tributarie Provinciali !
Saluti.

Egr. Dott.,
ho fatto richiesta di iscrizione all'A.S.I. a giugno-luglio 2011 ed ho ottenuto l'attestato datato Torino 05.10.2011 in cui viene espressamente citato "... essendo in possesso dei requisiti e delle caratteristiche prescritte dal regolamento tecnico di questo Ente, è classificato d'interesse storico ed è iscritto nel Registro al numero xxxxxx con efficacia 1° Gennaio 2011 ai sensi dell'articolo 63 legge 342/2000." Ieri (21.12) mi sono recato nuovamente alla Regione Campania per avere ulteriori delucidazioni, ma pur avallando le mie tesi (suffragate dalla legge) hanno risposto che devono seguire le indicazioni impartite loro dai dirigenti superiori che hanno stilato questo vademecum operativo (circolare interna). Pertanto, se volevo, l'autovettura veniva iscritta da loro dalla data di immatricolazione (luglio 1991-2011) e non dal 01.01.2011. Allorchè ho soprasseduto all'iscrizione attendendo che l'A.S.I. comunichi (come d'obbligo) l'elenco di tutti gli autoveicoli iscritti.
Augurandovi Buone Feste, resto in attesa di ulteriori delucidazioni e/o commenti.
Cordialmente
Massimo

Si faccia dare questa circolare, ma tenga conto che una Circolare non può sostituire una LEGGE !!!
Se non capiscono, vorrà dire che faremo causa.
Saluti.
dario di bello

Gentile Dottorini.
Inanzittutto grazie mille per il vostro impegno e lavoro per noi cittadini.
Ho un motoveicolo di interesse storico ventennale dal 2006. Per mia mancanza di informazioni ho continuato a pagare il bollo fino all'anno corrente (2012).
Desideravo chiedere se posso richiedere rimborso dei bolli non dovuti alla Regione (fino al 2006 anno di inserimento nella lista FMI del mio motoveicolo) e se è necessario inviare il modello per l'essenzione più gli allegati indicati ( fotocopia carta circolazione + fotocopia certificato proprità) oppure l'essenzione inizia automaticamnete dal 20° anno del motoveicolo.
Grazie mille e buon lavoro .

La Sua Regione ?

dario di bello

Buongiorno ... scusi la dimenticanza.
Regione Campania

Allora,
possiamo richiedere il rimborso di versamenti errati sino a tre anni prima.
Così come la Tassa si prescrive in 3 anni (adesso, 2012, possono chiederci il 2009, 2010, 2011), noi adesso possiamo richiedere il rimborso per pagamenti errati sino al 2009.
Le annualità precedenti sono prescritte.
Circa la Regione Campania, tempo fa emanò una L.R. che riconosceva gli elenchi, ma mi giungono voci che la stessa Regione non riconosca più gli elenchi.
Se invece li riconosce, scriva allegando le fotocopie dei documenti in Suo possesso chiedendo il rimborso, oppure si rechi in una Agenzia di pratiche auto e chieda come fare per chiedere un rimborso.
Cordiali saluti.
dario di bello

Gentile Dott. Di Bello
Grazie mille per le informazioni. Dal sito Regione Campania http://portale.tasseauto.regione.campania.it/web/guest/veicoli-storici sembra siano riconosciute le liste FMI.
Invierò la richiesta alla Regione e la terrò informata. Grazie mille di nuovo. Cordiali Saluti

buon giorno dott.di bello,
Le pongo un paio di quesiti: sono residente in provincia di Caserta ed ho una moto del 1990, ho pagato la tassa di possesso fino a l'anno 2012, facendo delle ricerche ho trovato il suo blog , ho letto che dopo i vent'anni la mia moto e' esente da tale tassa.
1) A chi bisogna spedire la raccomandata dell'autocertificazione in regione o in provincia di residenza?
2) In quanto al rimborso, nel sito della regione la richiesta va inoltrata in provincia di residenza, come bisogna comportarsi? Se incassa la regione e rimborsa la provincia?
Grazie in anticipo per la sua collaborazione e per il suo impegno verso questa categoria ( di vecchietti) ,
buon lavoro.

Salve,
per tutto è competente la Regione Campania, a loro deve inviare tutto.
Probabilmente la Regione ha degli Uffici perifierici in ogni provincia, ma questi sono sempre Uffici della Regione.
La Tassa auto è di competenza della Regione.
Saluti.
dario di bello

Lascia un commento

Umbria Migliore News

Suggeriti da Google

Mailing list

Iscriviti alla mailling list di Oliviero Dottorini

* Obbligatorio

Difenditi su facebook

Difenditi - C'è un'Umbria migliore. on Facebook

Notizie recenti

VEICOLI STORICI. DOTTORINI: "PD, PSI E GIUNTA REINTRODUCONO IL BOLLO PIENO. DURO COLPO PER APPASSIONATI, IN CRISI INTERO COMPARTO"
"L'Umbria declassa i suoi cittadini alla serie B e li obbliga a pagare un nuovo balzello. Altre regioni si sono…
BORGO COLOTI. DOTTORINI: "REGIONE GARANTISCA FRUIBILITA' E VALORIZZI ESPERIENZE E INVESTIMENTI IN CAMPO, SI STA PERDENDO DEL TEMPO PREZIOSO"
"L'Osservatorio astronomico è uno strumento unico da utilizzare per fini didattico- scientifici, senza escludere le potenzialità ricettive del Borgo" "L'Osservatorio…
BOLLO AUTO STORICHE. APPROVATO EMENDAMENTO DOTTORINI AL COLLEGATO: "TUTELATI I CITTADINI UMBRI. ADESSO AULA CONFERMI DECISIONE"
"La nuova norma rispetta gli equilibri di bilancio, individua criteri di storicità precisi e risponde alle istanze di cittadini e…

Recent Comments

Amici

  • Per un'Umbria migliore
  • EVA progetto Eco Villaggio Autocostruito
  • Italia dei Valori - Città di Castello
  • Consiglio Regionale dell'Umbria
  • Italia dei Valori - Umbria
  • Il sito di Leoluca Orlando
  • Comunivirtuosi
  • La Tramontana - aria nuova a Perugia
  • Comitato Pendolari FCU
  • I LUOGHI DEL CUORE - Segnala ciò che rovina i luoghi che più ami - FAI
  • Osservatorio Umbria
  • L'Altrapagina
  • COMITATO NO TUBO
  • Gli amici di Beppe Grillo di Perugia
  • Legambiente Umbria
  • GNU/Linux User Group Perugia
  • Altrocioccolato
  • Altra Città
  • AcquaPubblica (Umbria)
  • COMITATO PER L'AMBIENTE di GUALDO CATTANEO
  • Perugia Civica
  • Luigi De Magistris
  • il Fatto
  • Blog di Antonio Di Pietro
  • Regione Umbria Sito Istituzionale

4357 - Grazie