Come avrete ben notato, da sempre, nella sezione Auto e moto storiche concessami gratuitamente da Oliviero Dottorini, non si è mai parlato di politica.
Per la prima volta in 4 anni, "rompo" questo schema per ringraziare, anche a nome di Oliviero, tutti gli appassionati di auto e moto storiche dell'Umbria che hanno avuto fiducia in lui votandolo.
È stato un plebiscito che va oltre ogni ragionevole aspettativa, per questo motivo la battaglia già vinta con l'abbattimento del monopolio dell'A.$.I. continua ed ora più che mai, non si fermerà affinché siano fatti valere a 360° i nostri diritti di uomini-donne/cittadini-e/contribuenti/automobilisti-motociclisti.
Ciao a tutti e grazie di vero cuore.
dario di bello



salve a tutti,
una semplice, spero, info.
presso quale agenzia, sono di foligno, posso assicurare il mio autocarro storico
mercedes gd 300.
grazie anticipatamente
giuliano.
Risponde dario di bello su segnalazione di OLIVIERO DOTTORINI.
Gent.mo Sig. Giuliano,
siamo in attesa della pubblicazione sul BUR Umbria dei Centri Autorizzati ex DGR 971/2009.
L'Attestato che verrà rilasciato da questi Centri, avrà in Umbria la medesima valenza fiscale ed assicurativa di quelli rilasciati dai Registri presenti nell'art.60 del C.d.S..
Pertanto abbia la pazienza di attendere qualche giorno e potrà assicurare il Suo veicolo con una polizza storica.
Se invece ha fretta, provi a rivolgersi alla AURORA ASSICURAZIONI di F. Rasimelli in Via Settevalli a Perugia, dica pure che ha parlato con me.
Cordiali saluti.
dario di bello ed Oliviero Dottorini
Innanzitutto, grazie.
Poi nel merito le comunico che il mio autocarro ha l'attestato asi, per cui oltre all'agenzia da lei suggerita, che contatterò, ce ne sono altre da poter sentire?
Ringraziandola di nuovo per la sua gentilezza, cordialmente.
Giuliano Mattioli
Risponde dario di bello su segnalazione di OLIVIERO DOTTORINI.
Gent.mo Sig. Giuliano,
se per il Suo veicolo immatricolato come autocarro, Lei possiede già l'attestato dell'A.$.I., non è un problema assicurarlo.
Provi a contattare l'AXA di Chiusi Scalo di Angelo Baldoni (tel.0578/21485) e chieda se Le assicurano il veicolo. Il costo dovrebbe essere intorno ai 100 euro, senza franchigia, senza iscrizione ad alcun club e con la limitazione di guida a 2 conducenti.
Dal punto di vista fiscale, però, solo da qualche mese e grazie a noi, Lei può godere dei benefici fiscali, ma non perché l'autocarro sia iscritto all'A$I, ma perché noi (è l'unica Regione in tutta Italia !) siamo riusciti a far riconoscere dalla Regione la storicità anche per gli autocarri, legga qui:
http://img28.imageshack.us/img28/1155/circolareautocarriumbris.pdf
http://dottorini.com/2009/11/circolare-aci-dsd001366309-del-27102009-uso-non-professionale-dei-veicoli-storici.html
Per qualunque cosa ci scriva su gruppoverdi_veicolidepoca@crumbria.it
Cordiali saluti.
dario di bello
Gentile Sig. Dottorini,
leggo da tempo su vari forum i suoi interventi relativi alle problematiche afferenti le auto e moto d'epoca. Sono residente a Roma e sono proprietario di un Duetto Alfa Romeo IV serie immatricolato a maggio del 91, quindi l' 1/1/2011 compie 20 anni ed in merito alla esenzione dal pagamento della tassa di possesso, Le chiedo se anche per la Regione Lazio è possibile presentare l' autocertificazione di auto di particolare interesse storico, se si; bisogna inoltrarla dopo aver pagato la tassa di circolazione ovviamente allegando copia del libretto di circolazione, cdp, documento di riconoscimento, tassa pagata ed altro?
La ringrazio infinitamente per i chiarimenti che potrà darmi e che mi daranno certezza di ben fare in questo marasma normativo.
Sandro Carnovale
Eccoci !
Io sono dario di bello, l'alter ego di Dottorini per questo argomento.
Il Suo Duetto compie 20 anni il 01/01/2011, ma la Regione Lazio è asservita al club monopolista.
Io al Suo posto autocertificherei, poi stia certo che la Regione da qui a 3 anni, Le contesterà il tutto e noi faremo ricorso in CTP, nè più nè meno come stanno facendo tanti Suoi corregionali ai quali ho mandato i ricorsi.
Siamo a conoscenza di solo 2 Sentenze della CTP di Roma (veda nel sito) a favore di automobilisti che hanno autocertificato, siamo in attesa di un "treno" di questo tipo di sentenze....
Mi faccia sapere.
dario di bello