È in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il decreto ministeriale - di seguito indicato come "decreto" - concernente i veicoli di interesse storico e collezionistico. Il suddetto provvedimento disciplina i requisiti dei veicoli in argomento, così come classificati dall'articolo 60 del DLgs 30 aprile 1992, n. 285 recante "Nuovo codice della strada" (CdS), sia sotto il profilo dell'accertamento dell'adeguato modo di conservazione, richiesto dal decreto legislativo 24 giugno 2003, n. 209, concernente la "attuazione della direttiva 2000/53/CE, relativa ai veicoli fuori uso" e successive modifiche, sia sotto il profilo della verifica delle prescrizioni di sicurezza richieste dall'articolo 215 del DPR 16 dicembre 1992, n. 495, recante "regolamento di esecuzione al Codice della strada", per la loro circolazione su strada.
Il decreto, con le integrazioni riportate nelle presenti disposizioni - emanate in applicazione del decreto stesso - completa il quadro normativo di riferimento per i veicoli di interesse storico e collezionistico e reca, in particolare, disposizioni concernenti:
1) l'iscrizione di un veicolo in uno dei registri, di cui all'art. 60 del CdS, al fine di acquisire la qualifica di "veicolo di interesse storico e collezionistico";
2) la riammissione alla circolazione dei veicoli precedentemente cessati dalla circolazione o di origine sconosciuta;
3) la revisione periodica.
Scarica qui il pubblicando Decreto Ministeriale cliccandoci sopra.
Buona lettura.
dario di bello
bene ora che il decreto è stato pubblicato in gurs che si fa? ci attacchiamo al tram.....asi sara sicuramente contenta e noi , vedi nostro sito . attendo consigli perchè qui in sicilia le assicurazioni a seguito del d.m. non vogliono più assicurare le ventennali. Ma che ci azzecca, direbbe un amico.
ciao vincenzo carollo (3387646774) presidente del siciliaclassic con piu di 700 associati
SALVE NON HO CAPITO BENE; NON VOGLIONO PIU LE VENTENNALI NEI CLUB STORICI ?
Questa Circolare non ha nulla a che fare con il BOLLO e con la decorrenza della storicità valida ai fini fiscali !
Qui si parla di circolazione stradale.
Saluti.
dario di bello