Come avevo anticipato il 5 agosto u.s., l'ufficio preposto della Regione Umbria ha risposto ad una mia mail nella quale chiedevo di avere copia degli Allegati 1, 2 e 3.
Giova precisare che alla stesura degli Allegati cui sopra, ha partecipato il sottoscritto e la FEDERCONSUMATORI con il suo Presidente Alessandro Petruzzi.
Devo ancora precisare che tutto quello che abbiamo fatto per "deasizzare" la Regione Umbria, anche grazie alla sensibilità ed all'interessamento di Oliviero Dottorini, è stato fatto per semplificare la vita dei cittadini, eliminando balzelli e carte inutili !
In questa ottica avremmo voluto che per il cittadino umbro, possessore di un veicolo storico, fosse stato sufficiente recarsi con il proprio mezzo c/o uno dei Centri Specializzati e lì, dopo attenta verifica del veicolo, gli fosse rilasciato in tempo reale l'attestato di storicità.
Tutto questo è stata una "favola" alla quale abbiamo creduto, poiché sebbene ci si sia "deasizzati" dal gennaio 2008, i burocrati hanno continuato a remare contro e giù moduli, fotografie e rotture varie.
In questa "ottica", pardon "miopia", abbiamo cercato di limitare i danni !
Nelle due riunioni che ci sono state avevo proposto per quanto riguardava l'Allegato 1 (clicca qui), che fosse riportato anche l'anno della Determinazione dell'asi, ovvero un veicolo costruito/immatricolato nel 1988, anche se sottosposto a verifica nel 2010, avrebbe avuto come determinazione di riferimento, riportata sull'attestato, ovviamente quella del 2008.
Sul punto il Dirigente della Regione è stato irremovibile, chissà perché...
Sull'Allegato 2 ho dovuto stralciare un sacco di dati inutili che avrebbero ulteriormente burocratizzato la procedura, ho ridotto tutto all'osso proponendo di "asteriscare" solo quei dati utili ai fini della procedura.
Purtroppo per le 4 foto nulla da fare, ci vogliono così come chiedono !
Pensate che avevamo chiesto di eliminare la data e la firma da apporre sulle stesse, ma non c'è stato nulla da fare, l'asi non chiede tutte queste rotture, il Dirigente della Regione Umbria per snellire il procedimento (si fa per dire...) le pretende (ovvio, è dalla parte dei cittadini...), della serie: Quod non fecerunt barbari, fecerunt Barberini.
Circa l'Allegato 3 (clicca qui), l'abbiamo accettato così come ce l'hanno proposto. Noi abbiamo suggerito un invio dei dati semestrale.
Che dire cari amici, siamo al traguardo, l'Umbria è stata "deasizzata" e via via cercheremo di aggiustare le ultime "stranezze" rimaste ancora in piedi.
Noi continueremo a supportarvi, anche nei Tribunali, affinché i vostri DIRITTI siano finalmente fatti valere a 360°.
Insieme ad Oliviero Dottorini ed alla FEDERCONSUMATORI, non abbasserò la guardia.
Per questo segnalateci qualunque cosa dovesse sembrarvi strana.
Ciao a tutti.
dario di bello
Lascia un commento