"Se la E78 sposterà a nord il proprio tracciato, verrà modificata anche la collocazione di quell'obbrobrio progettuale? Amministrazioni miopi e supponenti"

"Visto che c'è, spero che l'assessore Rometti possa anche dare qualche delucidazione rispetto alla vergogna della Piastra logistica, unico centro intermodale in Italia senza collegamento ferroviario. Oggi vengono al pettine tutte le contraddizioni e le incapacità amministrative che denunciammo già cinque anni fa, quando era ancora possibile individuare soluzioni razionali e lungimiranti". E' quanto ha dichiarato il consigliere regionale Oliviero Dottorini commentando la partecipazione dell'assessore Silvano Rometti alla riunione del Psi prevista per oggi pomeriggio nel corso della quale è prevista l'illustrazione del nuovo progetto di E78 a pedaggio.
"Qualcuno prima o poi - aggiunge Dottorini - dovrà spiegarci come mai in tutti questi anni le amministrazioni locali, ma anche quella regionale, non hanno tenuto in alcuna considerazione quanto emergeva dai territori, non prendendo neppure in considerazione le proposte di tracciato alternative avanzate da autorevoli esperti locali. Il fatto che oggi persino i privati considerino il tracciato scelto da Cecchini-Bacchetta e Buschi come delle autentiche stramberie, irrazionali non solo dal punto di vista ambientale, ma anche sotto il profilo economico, è indicativo di un modo di amministrare supponente e miope. C'è ora da capire come i comuni e la Regione intenderanno risolvere il problema della cosiddetta Piastra logistica, collocata in un'area a dir poco infelice e senza collegamenti alle principali vie di comunicazione. Se la E78 sposterà a nord il proprio tracciato, verrà modificata anche la collocazione di quell'obbrobrio progettuale? Se questo non è possibile, occorreranno due svincoli o si prevede una complanare? E che fine farà la variante per la Piastra logistica? Ma soprattutto sarebbe interessante conoscere a quale visione d'insieme corrisponda la politica infrastrutturale del Comune e della Regione perché a tutt'oggi è impossibile individuarne un senso attraverso gli strumenti della razionalità e del buon senso. A tali quesiti Rometti dovrà dare una risposta. Se poi vuole e ha tempo, faccia sapere qualcosa anche ai cittadini e al Consiglio regionale. Per noi va bene anche dopo le elezioni".
Perugia, 20 febbraio 2013



Lascia un commento