"Bene l'iniziativa dei Radicali. Adesso le associazioni avanzino proposte e candidature autorevoli e fuori dagli schemi dei partiti"

"Non bisogna lasciar cadere la questione dell'elezione dei garanti per i detenuti e quello per l'infanzia. È urgente coinvolgere da subito associazioni e società civile per giungere nel più breve tempo possibile ad avere due figure di garanzia di cui l'Umbria ha urgente bisogno". Con queste parole Oliviero Dottorini, capogruppo dell'Italia dei Valori in Consiglio regionale, torna sul tema della nomina dei garanti per l'infanzia e per i detenuti.
"Valutiamo positivamente - continua Dottorini - l'iniziativa dei Radicali che oggi hanno consegnato al Presidente Brega le firme di centinaia di cittadini che sollecitano l'elezione della figura di garanzia per i detenuti. Non possiamo consentire che la loro nomina finisca nel dimenticatoio della pausa estiva o che venga risolta nel chiuso di qualche palazzo, occorre dare un segnale forte, ci sono situazioni in cui i partiti devono fare un passo indietro e mettersi al servizio della società civile".
"Invitiamo pertanto - conclude Dottorini - le associazioni ad avanzare direttamente al Consiglio regionale candidature di persone autorevoli, con esperienza e al di sopra di ogni appartenenza partitica. Magari allegando curriculum e utilizzando tutti gli strumenti a disposizione, anche tramite posta elettronica. Il gruppo Idv non avanzerà candidature di parte, proprio per evitare che si consumi una vera e propria spartizione tra partiti".
Perugia, 26 luglio 2012
Lascia un commento