Teniamoci in contatto:
C'è un'altra Umbria: libera, concreta, di parola
Gennaio 2014 Archives
dario di bello -
Vi comunico che ho contattato la Presidenza/Segreteria della F.M.I., e mi hanno rassicurato che l'elenco dei motoveicoli 20ntennali di particolare interesse storico e collezionistico verrà pubblicato nella prima quindicina del mese di febbraio.
Non comprendo per quale motivo non sia pubblicato ogni anno nella prima quindicina del mese di gennaio, ma questa è un'altra storia !
Poi volevo rassicurare tutte quelle persone che mi scrivono da tutta Italia in merito agli Attestati di Storicità (A.d.S.) emessi da alcune associazioni filantropiche sparse sul territorio.
Per esempio, sugli Attestati di Storicità emessi in Umbria, non è riportata alcuna scadenza né tantomeno il nome del proprietario del veicolo storico iscritto !
La risposta è molto semplice: È storico a vita il veicolo e non il proprietario !
Ma sugli A.d.S. emessi da altre associazioni, oltre ai dati del veicolo c'è di tutto di più.
L'inghippo proposto dai alcuni filantropi è sempre in agguato, laddove taluni scrivono che l'A.d.S. è valido un solo anno salvo non reiscriversi (a pagamento !) o correre il rischio (ma quale ?) che l'associazione decida di verificare il mezzo ad un costo maggiore della reiscrizione stessa (roba da chiodi !) posto a carico dell'ex associato, ma mi chiedo: Che razza di film è questo ?
L'altra filantropica, invece, su ogni A.d.S. appone il nome e cognome del proprietario del veicolo, così in caso di vendita i passaggi di proprietà sono due: il PRIMO è quello che si fa al P.R.A., grazie a Dio ridotto; il SECONDO è quello che le assicurazioni "pretendono", d'accordo con la filantropica, per assicurarti il veicolo, il tutto come se l'A.d.S. attestasse la storicità del proprietario e non del veicolo !
Che dire miei amici, lo schifo imperversa, la furbizia pure, ma come possiamo difenderci da queste cose ?
Semplicemente non pagando, o se si è un po "tignosi", andare a denunciare chi tenta di "spillarci" in maniera molto ma molto elegante questi soldini.
Concludo parlandovi della decorrenza del beneficio fiscale.
Lasciate perdere quella "perla" che c'è scritta su alcuni A.d.S., in merito alla decorrenza della validità del medesimo dal 1° gennaio 201X, come se fossero quelli dell'asi a concedere il beneficio fiscale !
Il Ministero delle Finanze nel 2010, ha chiarito che per godere dei benefici fiscali, la storicità deve essere riconosciuta entro l'ultimo giorno utile per il pagamento della Tassa di proprietà:
http://dottorini.com/2011/02/abbiamo-sciolto-la-prognosi.html
Da ultimo, per restare sempre in tema di filantropi ed affini, mi assilla un atroce dilemma di natura tricologica, ma secondo voi:
È meglio un riporto da cane o un cane da riporto ?
Meditate gente, meditate.
dario di bello -
"Quello che è successo oggi in Consiglio regionale è l'ennesimo grave errore in tema di infrastrutture. Ancora una volta destra e sinistra, unite da una visione cementizia dello sviluppo, avallano un'opera che lascerà all'Umbria soltanto devastazione ambientale e pedaggio a carico dei cittadini. La nostra regione perde una straordinaria occasione per sfilarsi da un progetto che non aveva senso dieci anni fa, ma che oggi assume i connotati di un'assurdità colossale". Con queste parole Oliviero Dottorini, capogruppo Idv in Regione e presidente di Umbria Migliore, commenta la bocciatura del Consiglio regionale (4 voti a favore, 22 contrari e un astenuto) sulla sua mozione contro la realizzazione della Orte-Mestre e contro la trasformazione in autostrada della E45.
dario di bello -
GAME OVER 3
Cari amici,
come vi avevo anticipato tempo fa, ecco l'ennesima Ordinanza della Corte di Cassazione contro un'altra Regione dello stivale cioè la Regione Umbria.
La Regione Emilia Romagna è in prima posizione contro i propri cittadini/contribuenti portati in Cassazione, ma la Regione Umbria non è da meno vista la nuova Ordinanza della Cassazione.
Questa volta, come vi dicevo, dopo la "cocciuta" Regione Emilia Romagna che aveva collezionato ben 2 provvedimenti sfavorevoli in Cassazione, ecco la Regione Umbria che non poteva essere da meno !
Proprio la Regione Umbria, chissà perché, dopo essersi accanita a non voler abrogare quello schifo di L.R.23/2002 art.2, laddove prevedeva l'obbligatoria iscrizione alla filantropica dell'asi (legge abrogata a furor di popolo a dicembre 2007 !), ha pensato bene di contestare il bollo auto del 2008 ad un mio caro amico di Città di Castello proprietario di un Maggiolino, ma io potevo fare qualcosa per lui ?
Certo che sì, infatti con il Prof. Calvieri portiamo la Regione Umbria in Commissione Tributaria Provinciale e vinciamo; la Regione ovviamente non ci sta e propone appello in Commissione Tributaria Regionale e vinciamo anche lì.
Ma che fa la Regione Umbria dopo due sconfitte ?
Alza il tiro e decide di ricorrere in Cassazione contro questo mio caro amico (fa il collaboratore scolastico), pensando di spaventarlo, ma la cosiddetta "tigna" non ci manca ed allora quando il gioco si fa duro i duri incominciano a giocare !
Per fortuna, su mia segnalazione, c'è stato chi ha sponsorizzato questo suo associato per il tramite dell'incommensurabile Prof. Calvieri, il quale ha accettato di difendere il mio amico collaboratore scolastico in tutti e tre i gradi di giudizio.
Il risultato è schiacciante: 3 a 0 !
Grazie Prof. Calvieri !
Leggi la nuova Ordinanza della Cassazione, e mi scuso se su ogni foglio la mia "firma" possa dare un po' fastidio, ma dovete capirmi alla luce del fatto che gli "sbianchettatori" sono sempre in agguato, tanto più che ricevo decine di chiamate da tutta Italia che mi chiedono informazioni su questa associazione e sul cui contenuto preferisco comunque sorvolare...
Ci aggiorniamo, ciao a tutti.
dario di bello -
dario di bello -
Cari amici,
mi rivolgo a tutte quelle persone il cui bollo del proprio veicolo è scaduto a dicembre 2013 con pagamento da effettuarsi entro il 31 gennaio 2014.
Voglio scrivere due righe per rassicurarvi in merito al fatto che avete tempo sino al 31 gennaio 2014 per iscrivere il vostro veicolo (A112ClubItalia se siete residenti in UMBRIA / PIEMONTE - VespaClub se siete residenti in UMBRIA) e poter quindi agevolmente accedere alle agevolazioni fiscali del bollo ridotto.
Se il vostro veicolo entra nel 20esimo anno a gennaio 2014 (è stato costruito/ immatricolato nel 1994) e la Tassa automobilistica scade a dicembre 2013, con pagamento da effettuarsi entro gennaio 2014, è bene che sappiate che avete tempo sino al 31 gennaio 2014 per far diventare storica la vostra autovettura c/o il A112ClubItalia, il VespaClub.
Se invece vi dicono o vi hanno detto che dovete ottenere la storicità per la vostra autovettura entro dicembre 2013 (ma non ha 20 anni !) sennò dovete pagare il bollo pieno, beh vi hanno detto una cosa inesatta, avete invece tempo sino al 31 gennaio 2014.
Nel calcolo dei 20 anni, la Legge è chiara laddove parla di 20esimo anno dalla immatricolazione o costruzione.
La Legge non parla di "compleanno" così come accade per le persone (giorno, mese, anno) e così come affermano invece tanti pseudo consulenti automobilistici.
Recandovi c/o l'A112ClubItalia o VespaClub entro il 31 gennaio 2014 ed iscrivete la vostra autovettura, potrete assicurarvi il pagamento del bollo ridotto sin dal gennaio 2014.
Da ultimo, vi prego a non cascare nel rinnovare la tessera a causa di una "fuorviante" lettera a voi inviata da certi club/associazioni il cui contenuto è stato già oggetto di miei post.
Leggi qui cosa ho scritto un bel po' di tempo fa ispirandomi ad un film:
Totò Truffa I parte;
Totò Truffa II parte .
Ciao a tutti.
dario di bello - dariodibello@dottorini.com
Recent Comments