Teniamoci in contatto:
C'è un'altra Umbria: libera, concreta, di parola
Dicembre 2013 Archives
dario di bello -
Cari amici,
era da tempo che volevo scrivere qualcosa sulla nuova compagine che si è affacciata sul ghiotto mercato dei veicoli storici, mercato questo che muove all'anno non meno di 20 milioni di euro (solo l'asi, poverina, dichiara di incassarne 16) !
L'ACI che sino ad ora era rimasta volutamente da parte pensando che i veicoli storici non "fruttassero", si è risvegliata e dopo aver dato fiato alle proprie trombe annunciando la nascita di un registro (?!?!) di auto storiche (e le moto ?), si è anche affrettata a far pubblicare un elenco di auto, ritenute dalla stessa, meritevoli di essere considerate storiche.
Di questo elenco me ne hanno parlato in tanti, sorvolo sulla competenza di chi possa averlo redatto (mi dicono, delle vecchie cariatidi del nord est ...), ma devo orgogliosamente dirvi che non ho perso un solo secondo del mio tempo per scorrerlo, visto che non capisco a chi possa servire un elenco del genere dal momento che tale "ACI Storico" non è contemplato in alcuna Legge di questo stato.
Ma leggiamo insieme l'articolo de La Nazione del 12 dicembre u.s. (clicca qui per scaricarlo).
Possiamo scoprire che il PRA frutta all'Automobil Club d'Italia, grazie alle province ed in assoluto monopolio, ben 191 milioni di euro; poi ci sono circa 41 milioni di euro come compenso (!?!) per la riscossione della tassa auto in circa 10 regioni + altri 14 milioni di euro provenienti dagli enti locali per l'organizzazione di quei bei convegni sulla mobilità, sulla guida sicura, sulla sicurezza stradale e su tante altre cose.
Il totale di quanto l'ACI offra al popolo italiano ha un costo quantificato in soli 246 (191 + 41 + 14) milioni di euro riscossi dal "pubblico" cioé da noi cittadini, e questo solo nel 2012 !
Devo però spezzare una lancia a favore del PRA e non dell'ACI.
Grazie all'archivio del PRA ed a quello della Motorizzazione, è molto difficile che in Italia possano nascere "tarocchi" dal nulla così come accade in altre nazioni.
C'è anche da dire che molti tarocchi in circolazione hanno ricevuto il lasciapassare dall'asi, e qui mi viene in mente una Fulvia 1,2 HF omologata (vuol dire esaminata anche nella più piccola vite) dall'ente "grissineo" con esito "oro", beh nemmeno se mi pagassero con dell'oro, per restare in tema, andrei in giro con un veicolo del genere.
È tardi, vado a dormire pensando all'ACI che oltre a quei 246 milioni di euro, vorrebbe per sé anche quelli che riscuote l'asi, mah... che si scornassero tra loro, riporti tricologici permettendo !
Io a voi auguro la buonanotte.
dario di bello -
il disegno di legge che oggi ci troviamo a discutere e votare determina un intervento che noi chiedevamo con forza da almeno due anni. Non possiamo quindi che guardare con favore alla proposta della Giunta regionale, anche se abbiamo sperato fino all'ultimo in un'azione più coraggiosa.
A costo di risultare antipatici, ci corre l'obbligo di ricordare che più volte nel corso di questa legislatura abbiamo avanzato la proposta di mettere mano alla fiscalità regionale riorganizzandola secondo i principi dell'equità contributiva. L'avevamo chiamata "operazione Robin Hood" perché poteva essere spiegata, semplificando, come una azione che toglieva qualcosa ai più ricchi per darlo a chi ha più bisogno. Sostanzialmente proponevamo un aumento selettivo dell'addizionale regionale Irpef sui redditi più alti.
Volevamo in questo modo anche apportare esplicite correzioni agli errori del governo Berlusconi, purtroppo confermati anche da quello Monti, grazie ai quali alla politica di rigore non hanno fatto riscontro scelte di equità tali da mettere in campo politiche di redistribuzione delle risorse.
dario di bello -
UOMINILANCIA torna completamente rivisto (praticamente "raddoppiato") in seconda edizione.
E' arricchito da un corposo capitolo in più, dedicato alla vita dell'Ing. Francesco De Virgilio, progettista del primo motore 6V al mondo (Aurelia) ed esteso dagli Anni 20 fino al 1984; da una nuova introduzione; da numerose piccole modifiche del precedente testo con cui sono state corrette alcune imprecisioni e aggiunte informazioni.
Il libro è ceduto al prezzo di € 22,00 comprensivo di spese di spedizione.
Con l'aggiunta di € 4,00 è possibile ricevere, fino ad esaurimento, anche il DVD della presentazione della prima edizione del libro al Museo Nicolis di Villafranca di Verona del 4 dicembre 2010.
Per le modalità di pagamento e la prenotazione è sufficiente inviare una mail all'indirizzo:
citando il rif. dariodibello.
Clicca qui per scaricare la copertina del libro: Uomini_Lancia_II.pdf
"Non potrò partecipare all'iniziativa di oggi per impegni precedentemente assunti, ma voglio esprimere il mio sostegno a chi oggi manifesterà contro la realizzazione della E45 autostrada. Si tratta di un progetto che non trova giustificazioni né economiche né sociali e che lascerà all'Umbria solo devastazione ambientale e pedaggio a carico di famiglie e lavoratori. Per questo è giusto che la popolazione assuma consapevolezza di quanto sta per accadere e faccia sentire la propria voce". Il consigliere regionale Oliviero Dottorini, presidente di Umbria migliore e capogruppo Idv, annuncia con queste parole la propria adesione alla manifestazione che si terrà questo pomeriggio ad Umbertide e Ponte San Giovanni.
"Rimaniamo dell'idea - spiega Dottorini - che dare il via a un'opera faraonica che si protrarrà per decenni trasformandosi in una delle mille opere incompiute gioverà forse alla soddisfazione degli appetiti di qualche più o meno spregiudicato gruppo imprenditoriale, non certo ai contribuenti umbri e alle prerogative ambientali del cuore verde d'Italia. Noi dobbiamo lavorare a uno sviluppo duraturo, sostenibile, non imitabile e non inseguire il miraggio di mega-progetti che non avevano senso dieci anni fa e che oggi appaiono grotteschi".
Perugia, 7 dicembre 2013
Recent Comments